Nati2Volte

Ludoteca Estiva

Le ludoteche estive, ormai giunte alla VI ed.ne, nascono per rispondere alle legittime esigenze di svago e di divertimento dei ragazzi diversamente abili che al termine della scuola e con l’approssimarsi delle vacanze estive rischiano di subire un calo di attenzione nei loro confronti e, contestualmente, per alleggerire la pressione sui nuclei familiari in un periodo particolarmente critico quale quello estivo.

Per favorire e facilitare l’integrazione dei ragazzi disabili con i loro coetanei normodotati in un percorso di reciproco scambio e conoscenza vengono scelte varie sedi di soggiorno altamente coinvolgenti ed animate in modo da integrare pienamente i partecipanti e la differenziazione delle attività previste per fascia di età e per patologia permette di offrire soluzioni idonee.
Tutti i ragazzi partecipanti sono affiancati da Volontari ed Operatori di Assistenza Specialistica (Legge 266/91) in rapporti di assistenza personalizzati scelti in collaborazione con le famiglie tra le figure professionali che nel corso dell’anno seguono i ragazzi nella scuola per garantire un importante continuità di rapporto e di conoscenza reciproca.

Grazie alle Amministrazioni Comunali di Anzio e Nettuno  è possibile offrire anche un servizio di trasporto dalle proprie abitazioni alle varie sedi e viceversa alleggerendo ulteriormente la pressione sui relativi
nuclei familiari. La partecipazione è  aperta a tutti i soggetti diversamente abili e non solo a quelli iscritti all’Associazione.
 

Per i ragazzi/e adulti con patologie medio lievi è previsto inoltre un soggiorno estivo di una settimana, oltre a delle uscite serali nelle località del territorio. Per i disabili gravi e gravissimi impossibilitati fisicamente nel raggiungere le sedi delle Ludoteca estiva è prevista invece un’attività ludica-ricreativa domiciliare.